Blog
Come inserire i dati della certificazione energetica all’ Enea
#Bonus e detrazioni
Inserire le pratiche per la certificazione energetica dei serramenti è una pratica che il cliente può svolgere in modo autonomo e senza il supporto di tecnici.
Alla fine del lavoro di installazione dei serramenti , in caso si sostituzione dei vecchi infissi l’ azienda vi rilascia, o almeno noi lo facciamo , alcuni documenti .
- Asseverazione dei vecchi serramenti – documento nel quale si certifica la trasmittanza dei vecchi infissi
- Certificazione energetica dei nuovi serramenti – Documento che attesta le certificazione dei nuovi infissi
I documenti servono a dimostrare che vi è stato un reale miglioramento dell’efficienza energetica dei serramenti , motivo per il quale viene riconosciuta la detrazione fiscale del 65% , almeno per l’anno 2016 .
Chi può fare questa operazione , lo dice la guida
- i tecnici abilitati;
- gli amministratori di condominio;
- tutti gli altri utenti, anche non tecnici: questi possono però compilare solo le dichiarazioni semplificate relative alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari (comma 345b), all’installazione di pannelli solari (comma 346) e alla sostituzione di impianti termici con lavori completati dopo il 15 agosto 2009 (comma 347); per i primi due commi è prevista la compilazione del solo allegato F, per il terzo quella del solo allegato E.
Questo il link per iniziare la procedura http://finanziaria2015.enea.it/index.asp
Vi consiglio di leggere la guida sottostante e o andare direttamente al sito, dedicate 5 minuti alla lettura in modo da preparavi tutti i dati ed essere pronti per una registrazione semplice e veloce http://finanziaria2015.enea.it/guida.html